IVPC 4.0

Service Company

La società è stata costituita il 16 febbraio 2017 e propone servizi di efficienza energetica, anche attraverso sistemi off grid, fornendo energia elettrica a zone remote che non hanno accesso alla rete elettrica.

Oltre a questi eroga servizi di distribuzione, trading e vendita all'ingrosso ed all'utenza finale di tutte le fonti di energia; gestione, trading e vendita di titoli di efficienza energetica (certificati bianchi) ed in generale di incentivi all'uso di energie rinnovabili ed efficienza energetica; servizi fiscali a terzi ed in generale tutti i possibili servizi inerenti alle agevolazioni (fiscali e non fiscali) per l'uso di energie rinnovabili ed efficienza energetica; diagnosi energetiche; verifica legislativa degli impianti; gestione e svolgimento di corsi di formazione, di aggiornamento e di riqualificazione, tenuti in aula e a distanza nel settore della salute e sicurezza sul lavoro, per tutti i tipi di aziende e nel settore tecnico della efficienza energetica ed energie rinnovabili; elaborazione di studi di fattibilità preliminari, con analisi tecnico economica; erogazione di servizi di efficienza energetica relativi alla progettazione e alla realizzazione degli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica, alla conduzione e manutenzione degli impianti di miglioramento dell'efficienza energetica, al monitoraggio dei consumi, delle prestazioni e dei risultati; supporto tecnico amministrativo per l'acquisizione e gestione dei finanziamenti, incentivi, bandi, fondi europei, nazionali e locali; servizi finanziari per il reperimento di risorse finanziarie anche attraverso finanza di progetto (project financing) ovvero finanziamento tramite terzi.

SERVIZI

Applicazioni standard off grid

Applicazioni standard off grid

I.S.O.L.A., acronimo di Islanding Systems Operation into Lonely Areas, è un sistema ideato dalla IVPC per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in aree in cui non è presente lo sviluppo della rete di distribuzione (GUARDA IL VIDEO). L’applicazione stazionaria off-grid di I.S.O.L.A. è in grado di generare energia elettrica utilizzando le risorse energetiche naturali presenti sul territorio e gestire i flussi di potenza sia alimentando uno o più utilizzatori, sia istantaneamente ovvero accumulando l’energia prodotta in caso di mismatch temporale. Componente principe del sistema è, infatti, un regolatore dei flussi di energia che decide, in base alle necessità del sistema e alle logiche che si vogliono realizzare, da dove prelevare l’energia e dove destinarla. Il sistema I.S.O.L.A. è caratterizzato da un’elevata flessibilità progettuale grazie allo schema modulare dei suoi componenti. Tale caratteristica, che ne rappresenta senza dubbio uno dei principali punti di forza sul mercato, permette di selezionare sia le fonti di energia utilizzabili sia di dimensionare opportunamente le prestazioni per far fronte ad una vasta gamma di possibili applicazioni. Quali fonti di energia rinnovabile si possono immaginare quella eolica, solare, idroelettrica e le biomasse, non escludendo ulteriori applicazioni ancora non standardizzate. In ogni caso è possibile sfruttare al meglio una o più risorse disponibili anche in modo combinato. Il sistema di accumulo viene dimensionato in base alle esigenze dell’utilizzatore, in modo tale che si possano avere diverse autonomie di funzionamento su varie taglie di potenza. Nella sua configurazione standard il sistema garantisce l’erogazione di 72 kW nominali per 12h, con valori di tensione e frequenza pari a 400V e 50 Hz rispettivamente. In base alle esigenze dell’utilizzatore il sistema è scalabile fino a taglie residenziali da 6÷10 kW. In aggiunta, per particolari esigenze di elevato fabbisogno, si possono dimensionare e realizzare soluzioni con potenze dell’ordine del MW.

Possibili applicazionicipali

I principali campi di applicazione del presente sistema tecnologico sviluppato da IVPC sono i remoti villaggi non coperti da fornitura elettrica o acqua potabile, le piccole aziende agricole, le piccole e medie fabbriche, etc. Per fare un esempio, un villaggio di 40 unità abitative non connesso alla rete di distribuzione elettrica può essere alimentato dal sistema I.S.O.L.A. di 72 kW che assicurerà una disponibilità di potenza pari a 1.5 kW per abitazione con un’autonomia di 12 ore. Anche piccole aziende agricole potrebbero sfruttare la produzione di energia elettrica così prodotta ed immagazzinata. Con una potenza pari a 45kW si può garantire l’irrigazione notturna per un periodo di 12 h e con la medesima applicazione ed i kW rimanenti è possibile altresì assicurare il funzionamento di eventuali sistemi ausiliari, quali, a titolo esemplificativo, il prelievo dell’acqua o l’illuminazione notturna. Il sistema può essere utilizzato anche per alimentare i dissalatori necessari per rendere potabile l’acqua di mare e distribuirla nei luoghi non coperti da servizi idrici integrati.

Impatto ambientale

Il sistema, nella sua configurazione standard, permette un risparmio di emissioni di CO2 in atmosfera fino 200 tonnellate l’anno. Il sistema di accumulo può essere costituito sia da batterie al piombo che da batterie al litio, conservate in container stagni realizzati in materiale anticorrosivo. Entrambi i sistemi, come già i pannelli fotovoltaici, non comportano rischi per inquinamento diretto durante il loro utilizzo e la tecnologia per il trattamento di fine vita e la dismissione di questi elementi è già matura ed a basso impatto ambientale.

Efficienza energetica'

Efficienza energetica

In forza del know-how maturato nel settore rinnovabili, il Gruppo IVPC entra nel settore dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale con un ampio ventaglio di proposte e soluzioni innovative.

Le ESCO – Energy Service Company – sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo parte del rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale dagli oneri di investimento ed organizzativi. I risparmi economici ottenuti vengono condivisi tra la ESCO ed il Cliente finale in ottemperanza a diverse tipologie di accordi contrattuali.

IVPC 4.0, certificata ESCO in conformità alla norma UNI CEI 11352, si prefigge di promuovere e realizzare interventi di efficienza energetica, generazione distribuita e sfruttamento delle energie rinnovabili per ridurre i consumi energetici ed abbattere le emissioni climalteranti in atmosfera, contribuendo ai target ambientali europei. Utilizzare l’energia in modo più razionale ed efficiente significa ridurre il costo delle bollette, diminuire la dipendenza dalle forniture di petrolio e gas e aiutare a proteggere l’ambiente nonché avvalersi di una tecnologia che, per svolgere la medesima funzione, utilizza meno energia. Migliorare l’efficienza energetica delle nostre case, degli edifici pubblici, delle industrie è un investimento intelligente che unisce ad un risparmio energetico rapido e significativo un considerevole ritorno economico e l’adeguamento normativo di impianti, fabbricati ed immobili. Già da qualche anno l’efficienza energetica costituisce voce prioritaria delle agende politiche nazionali e comunitarie: il D. Lgs. 102/2014, che recepisce la Direttiva Europea 2012/27/UE, stabilisce l’obbligo di incremento dell’efficienza energetica tramite diagnosi per grandi aziende ( > 250 dipendenti e > 50 mln di fatturato annuo) ed aziende energivore (2.4 GWh di consumi annui o rapporto Costo Energia/Fatturato >3%).

DESTINATARI DELL’OFFERTA

  • Pubbliche Amministrazioni
  • Strutture Turistiche Ricettive
  • Condomini
  • Istituti Scolastici
  • Strutture Sportive e Ricreative
  • Case di riposo
  • Opifici Industriali
  • Trasporti
  • Settore mobilità elettrica

SERVIZI OFFERTI

  • AUDIT E DIAGNOSI. Il primo passo per giungere ad un programma di efficienza energetica adeguato consta nell’esecuzione di un accurato audit, ovvero una valutazione certificata che stabilisca e determini in modo puntuale e documentato la struttura del sistema, i consumi dell’unità immobiliare e/o industriale, ne misuri le performance. L’audit dovrà altresì essere in grado di monitorare i punti di maggiore spreco, le perdite di energia, le aree di maggior consumo.
  • STUDIO DI FATTIBILITA’/CONSULENZA/ PROGETTO ESECUTIVO. La seconda fase è l’individuazione degli interventi di efficientamento energetico da implementare ed i possibili interventi di riqualificazione della tecnologia già esistente nonché la scelta, di concerto con il cliente, della migliore soluzione applicabile.
  • INSTALLAZIONE/ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI. Siamo in grado di gestire completamente gli interventi di efficientamento sia sotto il profilo finanziario e delle agevolazioni fiscali sia sotto il profilo tecnico-progettuale. Nella fattispecie, tutte le fasi di costruzione, gestione e manutenzione degli impianti sono gestite da IVPC con personale tecnico diretto aggiornato ed altamente specializzato.
  • REPERIMENTO DEI CAPITALI ED INDIVIDUAZIONE DELLE SOLUZIONI FINANZIARIE. Offriamo capacità finanziaria per gestire in toto un contratto EPC (Energy Performance Contract) con investimento iniziale in capo al nostro Gruppo. Condividiamo, fin dal primo anno, col cliente i benefici derivanti dal risparmio energetico.
  • INDIVIDUAZIONE FORME DI INCENTIVAZIONE/COMMERCIALIZZAZIONE TEE/BILANCIO AMBIENTALE. Il nostro team di trading dedicato, con sede a Roma e a diretto contatto con il GSE, vi supporterà nella gestione dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica) o Certificati Bianchi, dei Contributi in Conto Termico 2.0 e di altri meccanismi incentivanti.

Soluzioni per il settore civile ed industriale:

Siamo in grado di rispondere a tutte le esigenze e le richieste del mercato, dalle macro-soluzioni per contesti industriali ad alta complessità ed “energivori” a quelle personalizzate in ambito abitativo, residenziale, commerciale, fino all’Energy Management. Realizzazione stazioni di servizio per la carica elettrica di automezzi per uso privato e per finalità di trasporto pubblico.

Soluzioni Personalizzate:

Grazie ad un approccio strategico ed articolato e ad un’esperienza pluri-ventennale nel settore delle rinnovabili, individuiamo la migliore configurazione per l’impianto al contempo rispettando le aspettative del cliente ed associando l’investimento economico ad una proficua gestione energetica. La nostra control room, attiva h24, garantisce il costante monitoraggio energetico-ambientale pre e post intervento e la verifica delle prestazioni e dei risultati conseguiti i cui dati, unitamente alle reportistiche, sono regolarmente condivisi col cliente.

Soluzioni Integrate con utilizzo di fonti rinnovabili:

Gli interventi di efficientamento energetico possono accompagnarsi all’installazione di sistemi o impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili che interconnettendosi tra loro, in configurazioni di scambio sul posto o autoconsumo totale, ottimizzano l’efficienza complessiva e riducono il fabbisogno di energia fossile primaria dalla rete. Il nostro sistema I.S.O.L.A., ad esempio, basato su tecnologie di accumulo di energia interamente proveniente da fonte rinnovabile, si integra perfettamente alle politiche di efficientamento energetico garantendo un’erogazione costante ed affidabile di energia a tariffe altamente competitive.

ORGANIZZAZIONE

La società si avvale di progettisti ed esperti nel settore dell’energia coordinati da un EGE certificato dal Bureau Veritas ai sensi della norma UNI CEI 11339. La IVPC 4.0 è certificata ISO 50001 e UNI CEI 11352.

Convenzioni e Partnership sottoscritte:

  • Alto Calore Servizi S.p.A. (AV)
  • ATS Elettronica S.r.l. (AV)
  • Comune di Guardia dei Lombardi (AV)
  • Comune di Montecalvo Irpino (AV)
  • Comune di Morra de Sanctis (AV)
  • Comune di Baselice (BN)
  • Comune di Foiano di Val Fortore (BN)
  • Comune di Ginestra degli Schiavoni (BN)
  • Comune di Molinara (BN)
  • Comune di Montefalcone di Valfortore (BN)
  • Comune di Paduli (BN)
  • Comune di Reino (BN)
  • Comune di San Giorgio La Molara (BN)
  • Comune di San Marco dei Cavoti (BN)
  • Comune di Vitulano (BN)
  • Centro Sportivo Caravaggio Sporting Village (NA)
  • Comune di Poggio Imperiale (FG)
TOP